17 Lug Sistema di chiamata domotico per RSA
Con AVE è possibile realizzare un sistema di chiamata domotico per RSA altamente performante. Questo grazie all’eccezionale flessibilità tipica della domotica DOMINA Smart IoT di AVE. Il risultato è un sistema che semplifica ed agevola la gestione e la supervisione di due diverse tipologie di chiamate (d’emergenza e di servizio) provenienti dalle aree o reparti dell’edificio monitorato.
Il sistema di chiamata domotico per RSA proposto da AVE è basato sull’architettura del cablaggio “bus” tipico della domotica e permette la realizzazione di un sistema evoluto che integra:
– Terminali di Chiamata e Riconoscimento locale della chiamata
– Dispositivi di segnalazione ottico-acustici
– Terminali di supervisione
Come funziona: chiamate d’emergenza e di servizio
Il sistema di chiamata domotico per RSA sviluppato da AVE può essere predisposto affinché, ogni qual volta venga attivata una chiamata locale agendo sul pulsante a tirante piuttosto che dal Terminale di chiamata estraibile con gestione da uno a tre pulsanti (cod. CALLP01N, CALL02P, CALL03P), questa venga indirizzata sul “bus” domotico che, quasi simultaneamente, attuerà la segnalazione ottico-acustica fuoriporta e quella generale:
- Nel caso di chiamate d’emergenza, il sistema attiverà le segnalazioni ottiche ed acustiche nel corridoio e la segnalazione ottica in reception corrispondente al numero del chiamante. La suoneria tritonale emetterà una segnalazione ottica lampeggiante ed un suono dedicato alle segnalazioni di emergenza.
- Nel caso di chiamate di servizio, il sistema attiverà le segnalazioni ottiche ed acustiche nel corridoio e la segnalazione ottica in reception corrispondente al numero del chiamante visualizzandola sul supervisore domotico. La suoneria tritonale emetterà una segnalazione ottica continua ed un suono dedicato alle segnalazioni di servizio (diverso dal suono utilizzato per le chiamate di emergenza). Verrà inoltre attivata una segnalazione ottica verde.
Supervisione da Touch Screen e via web
Il sistema prevede che ciascun reparto sia supervisionato con logica distribuita mediante il supervisore domotico Touch Screen TS01. In questo modo è possibile tenere sempre sotto controllo l’intera struttura, sia dal display locale tramite un’interfaccia grafica stilizzata, sia mediante delle pratiche mappe grafiche personalizzabili in grado di restituire una rappresentazione grafica dell’edificio consultabile attraverso pagine web, permettendo così di visualizzare comodamente lo stato di ogni singola stanza e gestire il sistema. Qualora si verifichi una chiamata, oltre alle segnalazioni locali e generali, il supervisore domotico registra l’evento all’interno della “Lista allarmi” identificandone data, ora e rappresentando sullo schermo la stanza dalla quale è partita.
In reparto: il supervisore locale verifica costantemente il corretto funzionamento dei moduli domotici ad esso collegati segnalandone acusticamente e visivamente (mediante buzzer interno ed accensione spontanea del proprio display) eventuali guasti e/o chiamate. Replica inoltre tali informazione ai moduli domotici di segnalazione Ottico Acustico (attuatori e opportune segnalazioni). Tali segnalazioni dovranno essere riconosciute e tacitate mediante opportuna ‘manovra’ effettuata sul display locale.
L’intera struttura viene monitorata da un punto centrale attraverso un browser web collegato tramite connessione TCP/IP all’Hub tecnologico (cod. 53WBS-HUB). Mediante l’interfaccia grafica web da esso generata, si può supervisionare ciò che accade all’interno della struttura e consultare lo storico degli eventi.
Inoltre è possibile concentrare su un unico dispositivo la supervisione di varie aree della struttura in modo che, in determinate fasce orarie giornaliere a personale ridotto (es. turno notturno), il supervisore locale di un’area possa notificare le chiamate provenienti da altre zone che in quel momento non sono presidiate.
Il sistema di chiamata domotico per RSA sviluppato da AVE eccelle in termini di affidabilità, usabilità, supervisione e sicurezza: la soluzione ideale per tutte quelle realtà socio-assistenziali dove non solo vi è la necessità della supervisione delle chiamate ma anche l’integrazione con il sistema domotico per una migliore gestione e risparmio energetico.
ULTIME NEWS
Domotica AVE: l’innovazione che rende smart anche le farmacie
La domotica AVE continua a dimostrare la sua versatilità, trasformando non solo le abitazioni, ma anche altri ambienti, ...
Una smart home con i nuovi touch Screen AVE
Una villetta contemporanea nel cuore della provincia di Verona ridefinisce il concetto di smart home grazie alle avanzat...