16 Lug Bonus domotica 2021 e detrazioni fiscali
I bonus domotica 2021 servono ad agevolare la realizzazione di impianti che vadano a migliorare l’efficienza energetica dell’edificio. In caso di ristrutturazioni o lavori di efficientamento energetico, è possibile far rientrare anche le soluzioni AVE tra le spese che usufruiscono delle agevolazioni 2021.
Le detrazioni fiscali variano in base alla tipologia di intervento e possono arrivare fino al 110% con il Superbonus e al 65% con l’Ecobonus*. A patto che vengano soddisfatti i requisiti richiesti dalla legge, è possibile far rientrare nei bonus domotica 2021 le spese sostenute per l’acquisto e messa in opera di dispositivi multimediali in grado di garantire il controllo da remoto degli impianti di produzione di acqua calda e climatizzazione.
Superbonus 110% per la smart home*
Nel caso del Superbonus 110%, la detrazione fiscale è richiedibile per tutti gli interventi effettuati dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022, per specifici interventi in ambito di efficienza energetica. Tra questi possono rientrare anche i sistemi di building-automation AVE a condizione che siano eseguiti congiuntamente con almeno uno degli interventi trainanti e che portino un miglioramento di 2 classi energetiche.
Ecobonus 65% per la domotica*
L’Ecobonus 65% per la domotica permette di far rientrare gli interventi che consentano la supervisione dei consumi energetici e il controllo a distanza della temperatura. Sono ammesse le spese sostenute dal 1° gennaio al 31 dicembre 2021 per l’esecuzione di interventi di riqualificazione energetica dell’edificio.
Altri bonus e detrazioni fiscali
Attraverso la faq 16.D pubblicata sul sito dell’ENEA è stata infatti confermata la possibilità di far rientrare l’installazione di sistemi di VMC all’interno delle detrazioni fiscali legate all’Ecobonus (e quindi al Superbonus 110%)*. È inoltre possibile usufruire del Bonus Casa al 50% anche per la realizzazione e l’installazione di impianti elettrici, antifurto e videocitofoni*.
* Purché siano rispettati i requisiti richiesti dalla legge.
Per ulteriori dettagli, termini, condizioni e limitazioni si rimanda al sito ENEA dedicato alle detrazioni fiscali.
ULTIME NEWS
Domotica AVE: l’innovazione che rende smart anche le farmacie
La domotica AVE continua a dimostrare la sua versatilità, trasformando non solo le abitazioni, ma anche altri ambienti, ...
Una smart home con i nuovi touch Screen AVE
Una villetta contemporanea nel cuore della provincia di Verona ridefinisce il concetto di smart home grazie alle avanzat...