16 Lug Bonus domotica 2021 e detrazioni fiscali
I bonus domotica 2021 servono ad agevolare la realizzazione di impianti che vadano a migliorare l’efficienza energetica dell’edificio. In caso di ristrutturazioni o lavori di efficientamento energetico, è possibile far rientrare anche le soluzioni AVE tra le spese che usufruiscono delle agevolazioni 2021.
Le detrazioni fiscali variano in base alla tipologia di intervento e possono arrivare fino al 110% con il Superbonus e al 65% con l’Ecobonus*. A patto che vengano soddisfatti i requisiti richiesti dalla legge, è possibile far rientrare nei bonus domotica 2021 le spese sostenute per l’acquisto e messa in opera di dispositivi multimediali in grado di garantire il controllo da remoto degli impianti di produzione di acqua calda e climatizzazione.
Superbonus 110% per la smart home*
Nel caso del Superbonus 110%, la detrazione fiscale è richiedibile per tutti gli interventi effettuati dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022, per specifici interventi in ambito di efficienza energetica. Tra questi possono rientrare anche i sistemi di building-automation AVE a condizione che siano eseguiti congiuntamente con almeno uno degli interventi trainanti e che portino un miglioramento di 2 classi energetiche.
Ecobonus 65% per la domotica*
L’Ecobonus 65% per la domotica permette di far rientrare gli interventi che consentano la supervisione dei consumi energetici e il controllo a distanza della temperatura. Sono ammesse le spese sostenute dal 1° gennaio al 31 dicembre 2021 per l’esecuzione di interventi di riqualificazione energetica dell’edificio.
Altri bonus e detrazioni fiscali
Attraverso la faq 16.D pubblicata sul sito dell’ENEA è stata infatti confermata la possibilità di far rientrare l’installazione di sistemi di VMC all’interno delle detrazioni fiscali legate all’Ecobonus (e quindi al Superbonus 110%)*. È inoltre possibile usufruire del Bonus Casa al 50% anche per la realizzazione e l’installazione di impianti elettrici, antifurto e videocitofoni*.
* Purché siano rispettati i requisiti richiesti dalla legge.
Per ulteriori dettagli, termini, condizioni e limitazioni si rimanda al sito ENEA dedicato alle detrazioni fiscali.
ULTIME NEWS
Una smart home con i nuovi touch Screen AVE
Una villetta contemporanea nel cuore della provincia di Verona ridefinisce il concetto di smart home grazie alle avanzat...
Supervisore Touch screen da 18” per la Smart Home
AVE lancia il nuovo supervisore TS-SMART18, per gestire tutte le funzioni dei sistemi AVE - home automation, sicurezza e...