12 Lug Elettrodomestici domotica: DOMINAplus apre le porte a condizionatori e dispositivi IR tradizionali
Ave ha sviluppato un apparecchio in grado di acquisire i comandi dei dispositivi IR dopo averli memorizzati ed associati alle funzioni domotiche del sistema DOMINAplus. Grazie al nuovo dispositivo442AB-IRT è possibile trasmettere i comandi IR tra il sistema domotico DOMINAplus e i sistemi di condizionamento, audio (stereo, lettori cd, ecc.) ed altri elettrodomestici gestibili da telecomandi a raggi infrarossi.
Elettrodomestici domotici con AVE
Il grande pregio di questo apparecchio, infatti, è quello di essere in grado di acquisire i codici dei comandi del dispositivo originario. In questo modo, sfruttandola flessibilità e la ricchezza funzionale del sistema domotico DOMINA plus di Ave, l’utilizzatore può usufruire di notevoli vantaggi per la gestione intelligente della propria casa, anche per la parte di climatizzazione.Il suo funzionamento prevede la programmazione e l’apprendimento dei codici IR trasmessi da un telecomando tramite due pulsanti presenti sul fronte, mentre tre Led consentono di identificare lo stato del dispositivo e le differenti fasi della messa in funzione.
L’interfaccia domotica apprende e riproduce i messaggi IR di diversi telecomandi (che utilizzano frequenze portanti comprese tra 30 e 60Khz), dopo essere stati memorizzati ed associati alle funzioni domotiche del sistema DOMINA plus mediante il software di configurazione SFW-IRT, con il quale è anche possibile caricare nella memoria del dispositivo i messaggi in formato “Pronto IR”, replicando così anche i telecomandi con frequenze superiori a 60MHz.
Il dispositivo dispone di diverse aree di memoria suddivise in base alla tipologia di utilizzo:
- Gestione split climatizzatori: è possibile gestire in modo automatico gli split di climatizzatori con interfaccia ad infrarossi (entro i limiti previsti dal protocollo IR dello split utilizzato) utilizzando il dispositivo congiuntamente ad un termostato domotico Ave dotato di stesso indirizzo Avebus. Quando lo split è acceso, il messaggio di termoregolazione transita nel bus domotico e viene analizzato dal dispositivo di interfaccia, il quale a sua volta invia, se necessario, il comando IR associato ai dati ricevuti, innescando così la funzione di riscaldamento o di raffrescamento dell’ambiente.
- Associazione comandi IR a dispositivi di comando Avebus: indipendentemente dal suo indirizzo Avebus, il dispositivo può essere utilizzato congiuntamente ad uno o più dispositivi di comando con funzione “Marcia” e/o “ Arresto” – avente indirizzo Avebus compreso tra “A0” e AF” – per trasmettere il comando IR memorizzato nell’apposita area di memoria.
- Associazione comandi IR a messaggi Avebus a scelta: il dispositivo indipendentemente dal suo indirizzo Avebus, può essere utilizzato per trasmettere un comando IR associato ad un determinato messaggio Avebus (es. Apri tapparella). Di conseguenza, ogni volta che quel messaggio Avebus transita, viene trasmesso il comando IR abbinato.
L’utente inoltre è in grado di visualizzare, selezionare, gestire o modificare i comandi IR, associandoli ad una determinata area di memoria del dispositivo attraverso il software di configurazione SFW-IRT.
DOMINA plus è ancora più flessibile mediante questa nuova interfaccia IR e proietta la domotica verso l’integrazione intelligente dei sistemi.
ULTIME NEWS
Superbonus 110% per la smart home AVE
Una “smart home” non è altro che una casa tecnologicamente attrezzata ed ottimizzata per funzionare anche in modalità “c...
AVE Viva-Voce: il videocitofono smart e connesso da 10”
AVE Viva-Voce è il videocitofono smart dedicato alle moderne esigenze degli utenti finali. Disponibile con frontale nero...