26 Apr Novità in arrivo per la domotica Smart AVE
In arrivo ci sono nuove aggiunte all’ecosistema di domotica Smart AVE con tecnologia Wi-Fi Mesh.
Fra le novità c’è un nuovo comando Multi Touch wireless da due moduli (cod. 442TC14-W) che amplia ulteriormente la serie civile connessa AVE Smart 44. Il comando è dotato di:
- due relè locali IoT (L1; L2) che funzionano in coppia per gestire un deviatore o un comando tapparella;
- un relè per la chiusura del contatto (L3 – relè non dotato di indirizzo) che si chiude quando c’è pressione sulla tastiera e si apre al rilascio del tasto configurato;
- un ingresso (P) per un comando impulsivo esterno che permette la commutazione dei relè L1; L2 nel caso in cui siano impostati con funzione di deviatore.
La parte anteriore del dispositivo è divisa in zone sensibili attivabili e configurabili durante la fase di programmazione direttamente dall’applicazione. Come tutti i dispositivi della serie civile connessa AVE, non richiede alcun gateway di comunicazione e si integra con la domotica filare professionale.
Ci sono anche altre due novità importanti per l’ecosistema di domotica Smart AVE con tecnologia Wi-Fi Mesh. La prima riguarda l’economizzatore IoT wireless (cod. 53ECO11-W), che installato su impianti monofase permette di monitorare il consumo elettrico e l’energia fornita all’abitazione dal sistema di autoproduzione mediante pannelli fotovoltaici e controllare i carichi per evitare di superare la soglia di potenza impostata. Sul dispositivo sono state implementate nuove funzioni che hanno come obiettivo quello di poter gestire e sfruttare in modo intelligente anche l’energia prodotta in esubero:
- se l’impianto fotovoltaico sta producendo ma non ci sono utilizzatori attivi, il dispositivo è in grado di forzare l’autoconsumo attraverso la chiusura del relè da 16A a bordo (morsetti 1 e 2);
- se nell’abitazione è presente un accumulo di acqua calda, il dispositivo è in grado di sfruttare in modo intelligente l’esubero di potenza prodotta per mandarla all’accumulo. Questo è possibile perché l’economizzatore è in grado altresì di modulare il segnale d’impulso (uscita PWM) e controllare la temperatura dell’accumulo.
La seconda novità riguarda il commutatore tapparelle (cod. 442053ST-W), dispositivo wireless che permette il comando di una tapparella anche con orientamento delle lamelle. È dotato di un relè in scambio, che consente di gestire la tapparella localmente dal doppio pulsante frontale e da remoto attraverso l’app AVE Cloud. Grazie agli ultimi aggiornamenti firmware, è possibile utilizzarlo:
- come tastiera scene o tastiera comandi AVEbus. Configurando il dispositivo ed utilizzando i due pulsanti si possono richiamare due “scene”; per esempio, associando al tasto superiore la scena “alza tutte le tapparelle” ed al tasto inferiore la scena “abbassa tutte le tapparelle”.
- per inviare comandi ad altri dispositivi. Per esempio, senza ulteriori cablaggi, si può gestire una tapparella da più punti di comando.
Grazie al nuovo comando Multi Touch e alle nuove funzionalità dedicate alla gestione dell’energia e delle tapparelle, l’ecosistema di domotica Smart AVE con tecnologia Wi-Fi Mesh diventa ancora più versatile e innovativo, perfetto anche per implementare funzionalità smart in impianti tradizionali e completare i sistemi di domotica filare professionale.
ULTIME NEWS
Domotica AVE: l’innovazione che rende smart anche le farmacie
La domotica AVE continua a dimostrare la sua versatilità, trasformando non solo le abitazioni, ma anche altri ambienti, ...
Una smart home con i nuovi touch Screen AVE
Una villetta contemporanea nel cuore della provincia di Verona ridefinisce il concetto di smart home grazie alle avanzat...