05 Feb Risparmio energetico: la domotica AVE aiuta a ridurre gli sprechi
Sfruttando le più moderne ed innovative soluzioni tecnologiche, il sistema domotico DOMINA plus è in grado di ridurre al minimo il consumo di energia contribuendo a preservare l’ambiente e migliorare la classificazione energetica del proprio edificio.
Con DOMINA plus si può usufruire del massimo comfort e limitare concretamente gli sprechi energetici. Associando all’evoluto sistema AVE l’economizzatore domotico 53AB-ECO, che funge anche da dispositivo di controllo carichi, è infatti possibile gestire la massima potenza dell’impianto. In caso di sovraccarico elettrico, il sistema provvederà a scollegare automaticamente eventuali elettrodomestici; in questo modo si evitano possibili black out e vengono parimenti ridotti i picchi di consumo che andrebbero ad incidere altrimenti in maniera considerevole sull’importo della fattura del contratto di fornitura.
Risparmio energetico, bollette più soft
Mediante il dispositivo 53AB-ECO viene inoltre implementata la funzione ECO: è possibile ottenere una gestione differenziata dell’attivazione dei carichi sulla base di un consenso proveniente da un orologio. Ciò significa che si possono sfruttare al meglio le formule contrattuali oggi presenti sul mercato dell’energia.
Collegando l’economizzatore domotico a dei contatori lancia impulsi, si possono inoltre tenere sotto controllo eventualmente anche altri consumi come gas e acqua. L’utente, per mezzo di grafici altamente intuitivi riportati sui Touch Screen, può costantemente monitorare i propri consumi impostando lui stesso i parametri di ricerca (periodo e tipologia di consumo). Oltre ad essere estremamente utili per imparare ad utilizzare al meglio le risorse, queste informazioni sono indispensabili per individuare eventuali malfunzionamenti, dispersioni o perdite.
Mediante il dispositivo “Luce amica”, la domotica DOMINA plus può invece intervenire nella gestione dell’illuminazione rilevando la presenza di persone e verificando la quantità di luce all’interno nel locale (funzione crepuscolare), in modo da regolare l’accensione dell’illuminazione artificiale solo quando strettamente e realmente necessaria.
Oltre che per gli indubbi benefici in termini economici, le soluzioni di Ave dedicate al risparmio energetico sono in grado di aumentare parallelamente anche l’ecosostenibilità dell’edificio. Limitando i consumi energetici viene di fatto anche ridotto l’impatto ambientale delle abitazioni, migliorata la loro classificazione energetica e quindi esteso il loro valore. La domotica DOMINA plus rappresenta un’opportunità concreta: per l’utente e per l’ambiente.
ULTIME NEWS
Superbonus 110% per la smart home AVE
Una “smart home” non è altro che una casa tecnologicamente attrezzata ed ottimizzata per funzionare anche in modalità “c...
AVE Viva-Voce: il videocitofono smart e connesso da 10”
AVE Viva-Voce è il videocitofono smart dedicato alle moderne esigenze degli utenti finali. Disponibile con frontale nero...