26 Nov Risparmio energetico per la smart home con la domotica AVE
Grazie alla domotica DOMINA Smart di AVE è possibile dotare le abitazioni di funzioni ideate per massimizzare il risparmio energetico, con vari strumenti di supervisione utili a monitorarne i consumi.
Per risparmio energetico all’interno delle smart home si intende un insieme di tecnologie e modi di agire diretti a minimizzare gli sprechi di energia. In quest’ottica la domotica DOMINA Smart di AVE mette a disposizione varie funzioni che permettono di massimizzare il comfort e limitare parallelamente allo stretto indispensabile i consumi.
Risparmio energetico smart per il controllo della temperatura
La termoregolazione è, tendenzialmente, una delle voci che più incidono all’interno delle abitazioni sui consumi di energia elettrica. Per far fronte a questa problematica, AVE ha dotato i propri dispositivi dell’innovativa tecnologia High Precision Thermostat, utilissima nel ridurre le fastidiose e costose variazioni periodiche della temperatura. Per un maggior risparmio energetico, grazie alla termoregolazione a zone è anche possibile impostare temperature diverse in ogni singola stanza. Per mezzo di un impianto integrato di antintrusione, il sistema domotico AVE è inoltre in grado di bloccare il riscaldamento o il raffrescamento della stanza o del locale qualora venisse dimenticata aperta una finestra.
L’illuminazione nella smart home e risparmio energetico
In una smart home con domotica AVE l’illuminazione artificiale può essere gestita in modo che l’attivazione delle luci avvenga solo quando è strettamente necessaria, in funzione alla quantità di luce naturale rilevata e alla presenza di persone nel locale. Attraverso il dispositivo Luce Amica della domotica DOMINA Smart è possibile infatti identificare il movimento di una persona e verificare se la quantità di luce presente è insufficiente, facendo accendere di conseguenza l’illuminazione artificiale per il solo periodo in cui è realmente necessaria.
Controllare i consumi con la domotica DOMINA Smart
Associando al sistema DOMINA Smart l’economizzatore domotico AVE è possibile monitorare i consumi di elettricità, acqua e gas attraverso i grafici riportati sui supervisori Touch Screen. Questa funzione può anche agevolare l’individuazione di eventuali malfunzionamenti, quali perdite o dispersioni, in modo da evitare che si traducano in problemi con costi d’intervento maggiori. Grazie all’economizzatore domotico, inoltre, si può ottenere una gestione differenziata dell’energia per sfruttare al meglio le varie formule contrattuali “biorarie” oggi diffuse sul mercato. Massimo comfort al minor costo.
ULTIME NEWS
Domotica AVE: l’innovazione che rende smart anche le farmacie
La domotica AVE continua a dimostrare la sua versatilità, trasformando non solo le abitazioni, ma anche altri ambienti, ...
Una smart home con i nuovi touch Screen AVE
Una villetta contemporanea nel cuore della provincia di Verona ridefinisce il concetto di smart home grazie alle avanzat...